martedì 8 settembre 2009

Come accedere a Grooveshark senza passare da mynextmusic.it


In questi giorni pare che sia successo qualcosa. I retroscena non li conosco, ma è facile intuire che qualcosa deve essere andato storto tra Telecom (mamma del servizio nextmusic da qualche tempo, una specie di riproposizione di quello che [gratis] grooveshark.com fa da molto tempo) e le major "nostrane"/associazioni diritti ecc...

Ma il punto che ci interessa è che il servizio di grooveshark (ascolto online di musica mp3 gratuita) che viene fornito in tutto il mondo, da oggi non è più accessibile in Italia. Strano, vero?

Come risolvere?

Soluzione 1 (un po' macchinosa, ma funziona)


2) Scegliere un proxy dall'elenco (io ho usato con successo un proxy tedesco 80.239.136.20 8080)

3) Aprire le Opzioni di Internet Explorer (su IE7 menu Strumenti > Opzioni internet) e andate nella tab "Connessioni"

4) Cliccate sul pulsante "Impostazioni LAN" in basso a destra


5) Nella sezione "Server Proxy" impostate l'indirizzo IP del proxy scelto prima (nel mio caso indirizzo 80.239.136.20 porta 8080) e fate OK, e poi ancora OK



6) aprite l'indirizzo http://listen.grooveshark.com/ con un browser a vostra scelta (io ho usato Google Chrome, ma si può usare anche Internet Explorer se siete masochisti )

7) ci mette un po' ad aprire la pagina, è normale: in pratica stiamo facendo aprire la pagina ad un server molto lontano che poi ce la rimanda, quindi non è una cosa immediata. Ma poco male, a noi basta che appaia la pagina di grooveshark, anche se non è del tutto caricata l'interfaccia flash.

8) Appena vedete una scritta grooveshark, anche nel titolo della pagina, riaprite le impostazioni Internet di prima ( Vedi i punti 3, 4 e 5) e togliete la spunta alla voce "Utilizza un server proxy per le connessioni LAN...", che avevateo precedentemente spuntato. Premete OK, Ok ancora.
(ora non ci serve più il proxy, che è lento e forse poco "sicuro", ormai siamo sulla pagina corretta e non siamo stati redirezionati sulla pagina di mynextmusic che ci blocca l'accesso)

9) Ora possiamo usare Grooveshark in tutta tranquillità, senza timori possiamo loggarci e ascoltare la "nostra" musica

10) basta, non c'è un decimo punto, è finita :P

La procedura è contorta, e bisogna ricordarsi di togliere il proxy prima di continuare a navigare. Purtroppo bisogna ripeterla ogni volta che chiudiamo la pagina di Grooveshark

In attesa di trovare una soluzione meno complicata... se avete idee sono bene accette nei commenti.